top of page
  • maicolcavalcante

CATASTROFI NATURALI: Un nuovo obbligo per tutte le aziende Italiane: Sanzioni salate per chi non rispetta il dettato!

L’articolo 24 della Legge di Bilancio del 2024 introduce un’importante novità per il tessuto imprenditoriale italiano. Secondo la nuova normativa, tutte le aziende con sede legale in Italia, dovranno obbligatoriamente sottoscrivere entro il 31 dicembre 2024 un’assicurazione che copra i danni provocati dalle catastrofi naturali (come terremoti, alluvioni, frane, inondazioni ed esondazioni) che avvengano sul territorio nazionale.


Un dettaglio su cui porre l'attenzione è che la manovra prevede sanzioni significative per le aziende non assicurate: queste saranno precluse dal ricevere contributi, sovvenzioni o altre forme di sostegno finanziario pubblico, incluso il supporto in caso di calamità.


I dati dicono che la stragrande maggioranza delle grandi imprese è già assicurata contro rischi naturali e climatici: a doversi muovere saranno soprattutto le piccole, più di metà delle quali non ha una copertura in essere.


Con la crisi climatica che rende sempre più frequenti gli eventi estremi, aumentano anche i danni e il costo per ripararli: per l’Italia parliamo di una media di 3 miliardi all’anno che sale in corrispondenza di eventi come alluvioni. Il governo ora ha deciso di correre ai ripari almeno sul fronte dei risarcimenti alle imprese.


8 visualizzazioni0 commenti
bottom of page